Giorgetti Store Milano mobile-bottone-menu
  1. News
  2. 120anni di Giorgetti:quando un brand fa la storia del design

25/01/2018

120anni di Giorgetti:quando un brand fa la storia del design

Giorgetti, da sempre leader del design contemporaneo, è giunto all'importante anniversario dei 120 anni e per festeggiarli, ha deciso di creare un nuovo logo che racconta l'unicità della manifattura Made in Italy.

Quest'ultimo è stato ideato sulla base di una pulizia stilistica tipica delle collezioni dell'azienda.

Nello specifico, il logo è stato realizzato con un'intersezione di cerchi e tangenti da cui nascono delle linee morbide e rigorose che rimandano ai progetti di design che l'azienda propone dal 1898, quando è stata fondata a Meda.

Il motivo a spirale rende soprattutto omaggio ad una delle icone Giorgetti: il manico di bastone che caratterizza il bracciolo della poltroncina Progetti.

L'elemento, qui presentato in un'armonica rotazione, ricorda il procedimento produttivo con il quale, da trent'anni, Giorgetti ottiene la sagomatura del dettaglio che ha reso celebre e immediatamente riconoscibile la collezione di sedute.

La scelta di puntare su questo elemento è stata motivata anche da un altro fattore che conferma il carattere innovativo del brand: il macchinario che realizzerà il logo è stato progettato direttamente dall'azienda.

Anche il filo sottile del disegno si rispecchia in toto con le collezioni Giorgetti in quanto richiama, volutamente, la modernità e la precisione attraverso cui il brand scandisce ogni fase della sua produzione.

Infine, il segno innovativo del logotipo ha l'intento di evocare la leggerezza con cui Giorgetti guarda ai suoi 120 anni di storia per affacciarsi al futuro, riuscendo a mescolare in maniera disinvolta tradizione artigianale e innovazione stilistica.